SIX ITALIA - SIX ITALY
OPERATORI CLUSTER...leggete !!!!!

Ciao a tutti,

Il seguente è un articolo che ho spedito al "SIX NEWS" e che è stato pubblicato nel numero di Aprile 95 ed è attinente, in questo periodo del ciclo solare, anche ai 2 metri ed ai 10 m. Per favore prestate attenzione ai punti in esso contenuti. Sebbene scritto per gli utenti Inglesi, è anche pertinente ai cugini Continentali, perciò utenti PA/DL/EA etc. etc, per favore, prendetene nota. G0OFE.

Immesso nel sistema Cluster da Jim G0OFE-SysOp GB7DXD, nell'interesse di tutti gli utilizzatori.

La banda dei SEI metri (e le altre bande VHF) e quella che più proficuamente sfrutta il DX Cluster.

Gli utilizzatori Inglesi del Dx Packet Cluster probabilmente ricorderanno un dibattito postale sull'utilità o meno degli spot Dx sui 6 metri.

Sono un 6metrista dxer (attivo sin dal 1987 sulla banda dei 6) ed anche un SysOp del nodo DX Cluster GB7DXD in Wimborne, Dorset.

Alla luce del dibattito durante le stagioni di E Sporadico degli ultimi anni, ho pensato che sarebbe buona idea fornire alcuni consigli sul come spottare le stazioni sui 6 metri e spiegare il motivo percui è interesse degli utilizzatori che gli spot vengano immessi.

Ecco cosa è successo durante le quattro stagioni di E Sporadico estivo in cui sono stato QRV sul DX Cluster: sono state spottate una grandissima quantità di stazioni Europee di "ordinario" interesse. Ci sono due importanti conseguenze di questo: la prima è che per gli utilizzatori diventa difficile capire esattamente cosa sia successo durante la sua assenza.

Nel 1992/93, prima che diventassi SysOp, tornando a casa dal lavoro ho avuto difficoltà a connettermi al Dx Cluster e dopo aver chiesto SH/DX/20 6 per avere un elenco di 20 stazioni, il Cluster mi ha elencato tutti spots di stazioni I0 nello square JN61 spottate da due o tre utenti nel periodo di mezz'ora.

Gli utilizzatori del Dx Cluster potrebbero non accorgersi, per esempio, di una apertura con 9K2 di un'ora prima che la banda fosse piena di Italiani.

Certamente è possibile fare una ricerca per prefisso, ma come si fà a coprire tutte le eventualità????

Il secondo punto da tener presente è l'efficacia dei link, sia per gli utenti Cluster che per l'utilizzazione come mezzo di comunicazione tra un link e l'altro. In molte parti questi sono dedicati sia come link ad alta velocità per il traffico Cluster, ma in altre, per esempio nel Sud-Ovest del Regno Unito, i link non sono così brillanti perchè debbono convivere con i trasferimenti dei BBS. Se ci sono una quantità di spots "ordinari" che transitano sul nodo, attraverso link lenti, allora le informazioni in tempo reale, provenienti dall'Asia o dall'Africa possono essere ritardate. Molto spesso il QRM causato dalla buona vecchia RADIO GDANSK, durante le aperture di E Sporadico incrementa il problema per tutti gli utilizzatori dei link ed inter-link.

Certamente, questa è solo una parte della storia... molti utenti non gradiscono vedere intasamenti dovuti a spots di natura irrilevante ed è anche difficile, tra una persona e l'altra, giudicare quale sia un Dx o meno.

Quindi ho compilato questa guida che ho fatto girare tra i vari SysOp ottenendo un buon successo. Debbo avvertirvi che questa è solo una guida (e non un rigido manuale da essere ignorato a vostro rischio). Se tutti quanti seguiranno queste regole allora il Cluster rimarrà un valido accessorio per i Dxer dei 6 metri ("E PER TUTTI I DXER IN GENERALE" n.d.r.) senza inutili ritardi dei dati disponibili. A molti di voi sembrerà tutto ovvio, comunque ci sono ancora molti che hanno bisogno di essere educati.

Per favore mettete gli spot quando:

* La banda è appena aperta, oppure si sta aprendo in una zona diversa.

* La banda è già aperta, per esempio verso l'Italia e qualcuno come I2ADN sta attivando un quadratone raro (che ragazzo quell'Angelo !!!), guardate la vostra cartina dei locator !!!

* Niente di straordinario sta girando nella ruota del mulino come ad esempio DL/OK/SM/OH/OZ/I/YU etc.etc (ed allora ovviamente và da se.. senza bisogno di suggerimenti).

 

Per favore PENSATECI DUE VOLTE prima di spottare se:

* La banda è aperta per esempio fra l'Italia e la Germania e gli spots sono già stati immessi da un locatore adiacente al vostro, e voi ascoltate un altro I o DL.

* La stazione ascoltata è in un range di normale apertura Tropo. Ci sono stati molti esempi di stazioni spottate in un range di 200 Km o meno. Questo non può interessare alcun DXer, tranne che non si trovi in un Locator raro o poco attivo.

* Siete in un contest e vorreste spottare voi stessi per sollecitare un contatto. Questo non è molto leale; le regole dell'UK Six Metre Group Contest mettono specificatamente fuori legge questo.

* La frequenza è la vostra e state lavorando un certo numero di stazioni (Si, è successo nel passato che una stazione ha collegato un certo numero di DL/OK/I ed ha spottato ciascuna delle stazioni lavorate !!!) Ovviamente se questo dovesse succedere con un ipotetico 9K2 allora va trascritto come di seguito: "DX 50153 9K2ZZ My QRG but band open".

Facciamo in modo che queste informazioni girino proficuamente sui Nodi.

Meglio pensare alla qualità che alla quantità.

DIVERTITEVI durante la stagione dell'E Sporadico.

73 da Jim G0OFE, SysOp di GB7DXD.

(Liberamente tradotto da I0CUT @ IW0FGK-8)

Six Italia Homepage