SIX ITALIA - SIX ITALY

Codice Operativo Volontario
per i 6metristi
VERSIONE DI SIXITALIA, v1.2 Luglio 2000

Six Italia Homepage

Pubblicato congiuntamente da:
UKSMG:
United Kingdom Six Meter Group
HARDXA:
Hong Kong Amateur Radio Dx Association
JAROC:
Japanese Amateur Radio Overseas Club Hong Kong
SIXITALY:
Italy's six metre Group
D.R.A.A.: Dodecanese Radio Amateurs Association
LABRE-SP : Paulista's Amateur Radio Federation

 

Note: Vi sono delle variazioni geografiche a queste raccomandazioni dovute sia alla diversità dei band plan locali che alle diverse disposizioni riguardanti le licenze. Si incoraggiano tutte le altre società ad adottare il presente Codice Operativo. 

Questo Codice Operativo Volontario é stato emesso dall'UKSMG congiuntamente alla JAROC, HARDXA ed al SIXITALY. A tempo debito é auspicabile che molte altre Associazioni di Radioamatori adottino queste raccomandazioni. Il Codice Volontario Operativo é indirizzato a tutti i radioamatori che usano i 6 metri con la speranza che questa adozione porti all'uso più produttivo e divertente della banda per tutti. 

Dal momento che l'uso della banda dei 6 metri é diventato consistente con il ciclo 23 in aumento, é molto importante che la maniera in cui ciascuno di noi usa la banda non porti sconvolgimenti alle stazioni vicine guastando la loro abilità di lavorare stazioni DX e turbi il loro divertimento. Per favore leggete queste raccomandazioni con cura e tentate di adottarne l'uso in ciascun giorno delle vostre operazioni. L'alternativa é che il vostro cattivo modo di operare porterà ad una cattiva reputazione del vostro nominativo che, ne siamo certi, verrà ricordato per molti anni. 

Voi rappresentate automaticamente il vostro Paese ogni qualvolta trasmettete e se non agirete in conformità alle regole di comportamento accettate internazionalmente metterete in cattiva luce la vostra persona e tutti i radioamatori del vostro Paese. 

6 METRI -LA BANDA DX: La banda dei 6 metri é una banda DX esattamente come ciascuna altra banda DX radioamatoriale e come tale deve essere trattata con rispetto e tolleranza. 

BAND PLAN LOCALI: Rispettate sempre il Band Plan assegnato. In Europa il Band Plan é stato emesso dalla IARU, (ed ARI - vedi allegato 1).

QSO LOCALI: Non causate rumori o disturbi ad altri operatori sia locali che stranieri con QSO locali nella finestra DX 50.100-50.130 MHz. Se volete chiacchierare, vi raccomandiamo di farlo sopra 50.250 Mhz dove le eventuali interferenze saranno minimizzate al massimo. Nota: Ricordate che in Europa gli operatori Francesi non hanno accesso sotto 50.200 e quindi i qso locali sotto 50.200 potrebbero interferire sulla loro abilità di lavorare stazioni dx. 

IMPARATE AD ASCOLTARE: In 6 metri i Dxers passano il 5% del loro tempo trasmettendo mentre il 95% del tempo restante lo trascorrono ascoltando ed osservando i cambiamenti delle condizioni della propagazione.Imparate a riconoscere le varie caratteristiche della propagazione e quando la banda comincia a dare qualche segnale di apertura. Questo darà più risultati positivi che chiamare CD DX all'infinito. 

50.100 - 50.130 LA FINESTRA DX: Il concetto di finestra DX é ampiamente accettata e dovrà principalmente essere usata soltanto per Qso DX INTER-CONTINENTALI, in particolare la frequenza di chiamata 50.110 come citato sotto. Il concetto di stazione DX contrasta con la mentalità di ciascun operatore, specialmente quando una particolare stazione all'interno del vostro continente costituisce un New Country! Vorremmo chiedervi di pensare attentamente prima di avere un Qso con una stazione intra-Europea nella finestra DX. Per questo motivo, per noi in Europa é particolarmente importante che nei periodi di multi-hop, ES o F2 si eviti di seppellire i qso inter-continentali sotto un mare di QRM EUROPEO. SIATE SENSIBILI ed evitate i qso locali nella finestra DX il più possibile.

Essendo la finestra DX molto usata, ascoltate sempre prima di chiamare e chiedete sempre se la frequenza é occupata (questa procedura dovrebbe essere usata comunque su qualsiasi altra frequenza).

Soltanto perché Voi non ascoltate nulla non significa che la frequenza non sia occupata o qualche rara stazione Dx non la stia utilizzando. Ricordate che la buona educazione vi impone di chiedere sempre PRIMA di chiamare se la frequenza é occupata.

50.110 FREQUENZA DI CHIAMATA INTERNAZIONALE: La frequenza di chiamata internazionale é 50.110 MHz. Questa dovrà essere usata per contatti Dx a lunga distanza e ciascun contatto dovrà avvenire fra stazioni inter-continentali (fuori dal vostro continente). NON ingaggiate, in NESSUN CASO, qso continentali anche se per uno o due minuti. Se una stazione locale risponde alla vostra chiamata ,spostatevi subito su una frequenza libera al di sopra di 50.130Mhz. Non usate mai la frequenza di chiamata internazionale per fare dei test o per accordare la vostra antenna o la vostra radio.

NON incoraggiate pile-ups a 50.110. Ad un fortunato CQ fatevi parte diligente e fate QSY su altra frequenza. 

CHIAMARE CQ A 50.110: Ascoltare é la prima regola per lavorare un raro DX in 6 metri. Quindi pensateci due volte prima di chiamare CQ a 110. Sarebbe stupido dire di non chiamare ma ricordatevi che questa frequenza non vi appartiene e quindi la vostra reputazione potrebbe essere messa in discussione se insisterete a chiamare incessantemente tutti i minuti del giorno e dall'inizio alla fine di una apertura, anche se direte "CQ DX ONLY", oppure" CQ OUTSIDE OF MY CONTINENT ONLY". Soltanto un CQ occasionale potrebbe essere valido per scoprire una apertura sconosciuta.

Se siete dei DXer 6metristi ed avete ascoltato un segnalino esotico per ore a 110 e più in alto una stazione che chiama CQ all'infinito, piuttosto che chiedergli rudemente di andarsene, chiedetegli GENTILMENTE di fare QSY e CHIEDETEGLI CHE COSA STA ASCOLTANDO, DANDOGLI IL VOSTRO NOMINATIVO. Ovviamente questo tipo di comportamento può essere ben applicato su qualsiasi frequenza oltre ai 6 metri. La maggior parte degli operatori é sensibile e lo farà, probabilmente perché a loro stessi farà piacere lavorare il DX. Al contrario, se chiamate ed occupate 50100 e qualcuno vi chiede gentilmente di fare QSY e VE NE DA' UN MOTIVO, fatelo senza recriminare sul diritto o meno di fare questa richiesta, ricordatevi che state dividendo questa risorsa con migliaia di altri operatori.

Se proprio dovete chiamare CQ a 110, pensateci due volte, ascoltate per cinque minuti, incrociate le gambe, contate fino a 100,e se il desiderio é cosi travolgente allora chiamate pure, ma fatela corta !!! Alla fine della giornata la scelta é vostra e vostra solamente. NON DIMENTICATE però di fare QSY tranne che non si tratti di un DX inter-continentale. 

TECNICHE DI QSO: Molti operatori non sprecano il loro tempo per imparare come fare un DX, sviluppano una loro tecnica e con destrezza piombano sul qso. Questo non é consigliabile in quanto la propagazione tipica dei 6 metri non consente di perdere tempo durante i QSO DX e questo é dovuto alla peculiarità della banda (confinante con le HF/VHF). Le aperture potrebbero avere breve durata e le stazioni DX desiderano lavorare più operatori possibile durante una apertura.

Fondamentalmente, seguite il modo di operare e lasciate che la persona che in quel momento guida le fila del DX dia tutte le informazioni. NON state a perdere tempo facendo scambio di inutili informazioni, quali il il locator, il nome, QTH, apparecchiatura, condizioni meteo e via dicendo. Semplicemente scambiatevi i nominativi, fatevi confermare il rapporto e spostatevi per consentire ad altri DXer di di poter fare il QSO. Lasciate perdere tutte le altre informazioni (quali il locator MAI lavorato) finché non espressamente richieste. Le opportunità di lavorare una stazione DX sono estremamente brevi e se la vostra pratica operativa impedisce ad altri di lavorare quella stazione sarà ricordato a lungo da tutti coloro che hanno mancato il DX. La prossima volta potrebbe essere il vostro turno. 

OPERARE IN UN PILE-UP: Operare in un pile-up DX potrebbe essere una esperienza frustante sia in 6 metri come in HF. Le buone maniere ed un buon comportamento operativo sono molto importanti. Dovrete ascoltare attentamente la stazione DX e non continuare a chiamarla se stanno rispondendo ad un country particolare o un prefisso che non siete voi. Dovrete in ogni caso rispondere con il vostro nominativo completo, dovrete darlo velocemente e soltanto una volta. Non c'é nulla di più frustrante ed aggravante per gli altri che sono nel pile-up di sentir parlar sopra alla stazione DX e non riuscire a capire a chi questa stia rispondendo. Certamente NON dovrete chiamare se non siete in grado di ascoltare la stazione DX.

Se il Qso non é stato completato a causa del QSB o del QRM, non continuate ad insistere per completarlo e, a vostro giudizio, richiamate più tardi. É come se altri operatori ascoltassero bene la stazione DX e fossero nell'impossibilità di completare il Qso. Uniformatevi al modo di operare della stazione DX e non richiamatela subito se sta lavorando qualcun'altro. Il messaggio é semplice, cercate di evitare di chiamare sopra alla stazione DX, se ciò avverrà non né guadagnerete nulla ed indisporrà i vostri amici DXer. 

OPERAZIONI IN SPLIT: Quando una stazione DX crea un gran pile-up di stazioni che la chiamano sulla loro stessa frequenza, si creano dei tremendi problemi di Qrm per tutti coloro che la chiamano e per stazione DX stessa. In queste circostanze, é consigliato che la stazione DX operi in split; che significa trasmettere su una frequenza e ricevere in un range di frequenza al di sopra di quella usata dalla stazione DX. Questo modo di operare permette di incrementare significativamente il numero di Qso della stazione DX. 

Comunque, le operazioni split in 6 metri potrebbero causare TREMENDE interferenze ad altri operatori che, non per loro colpa, stanno operando in un pile-up sulla stessa frequenza split della stazione DX. Per ridurre al minimo queste interferenze, si raccomanda di usare uno split massimo di 10 KHz ( e non 100 KHz). 

CONFLITTI DI FREQUENZA: Con i veloci spostamenti di propagazione che si verificano regolarmente sui 6m e' abbastanza usuale che due stazioni occupino la stessa frequenza, gestendo per ore un pile-up, senza ascoltarsi reciprocamente fino a trovarsi, poi , improvvisamente in conflitto. In queste circustanze, gli operatori debbono reciprocamente risolvere il problema nel piu' breve tempo possibile ad evitare conflitti inutili. Sarebbe bene rammentare che nessuna stazione "possiede" una frequenza, anche se essa e' stata occupara da svariate ore..

DOPPI QSO: Si ha sempre la tentazione di chiamare un raro DX tutte le volte che lo si ascolta. Questo dovrà essere evitato perché significa che state togliendo l'opportunità alla stazione DX di lavorare nuove stazioni e dare loro la possibilità di lavorare un NEW-ONE. Giudicate se la stazione Dx é veramente rara, altrimenti una chiamata veloce potrebbe essere utile se nessun altro sta rispondendo loro per verificare le condizioni della propagazione. 

OPERAZIONI IN CW: Probabilmente il CW é il modo maggiormente usato nelle operazioni in 6 metri, dovuto alle usuali basse aperture DX. NON chiamate in SSB una stazione che stà operando in CW in quanto non saranno in grado di ascoltarvi e causerete serie interferenze ad altri DXer che stanno cercando di lavorare quella stazione in CW. É parimente uguale il contrario, se non riuscite a contattare una stazione in un pile-up in SSB ovviamente non chiamatela il CW! 

QSO IN FM: Tutte le trasmissioni in FM dovranno essere effettuate sopra 50.500 MHz per le ovvie ragioni che la FM é a larga banda e potrebbe tagliar fuori un segnale DX debole.Non esiste alcuna ragione accettabile di trasmettere al di sotto dei 50.500 MHz,in quanto esiste un largo spettro di frequenza assegnata allo scopo. 

Note: Questo Codice Operativo potrà essere emendato dall'UKSMG, dalla JAROC, dalla HARDXA e da SIXITALIA, la DROC e il LABRE-SP di tanto in tanto in considerazione delle attuali condizioni di licenza e dalle pratiche operative. 

Se avete qualche commento, suggerimento o emendamento per favore inviate una e-mail a:

UKSMG:

Chris Gare

G3WOS

HARDXA:

Steve Beesley,

VR2XMQ

JAROC:

Tsugio San

VR2JJ

SIXITALY:

Sergio Roca

IK0FTA

DRAA:

Mike E. Balaskas

SV5BYR

LABRE-SP

Fred C. Carvalho

PY2XZ

 

 

Six Italia Homepage