SIX ITALY - SIX ITALIA  

Six Italy Group Logo
SIX ITALIA - SIX ITALY

Meeting "Magic Band" 2001; Caserta - 31/3/2001

Il giorno 31 Marzo 2001 ha avuto luogo presso i locali della

Sala Riunioni del Centro addestramento della Protezione Civile
Vialone Carlo III (senza numero civico)
CASERTA

il settimo pranzo-meeting "Magic Band" e
l'assemblea annuale del Gruppo Six Italia.

Il giorno 31.03.2001 si è svolto presso il centro di addestramento della Protezione Civile di Caserta il VII pranzo-meeting del gruppo Sixitalia alla presenza dei soci di seguito elencati: IW1DIM, I2ADN, IZ5EME, IK8MKK, IK0FTA, IK0VAQ, IW0DGL, N5KME.

La riunione si apriva con il benvenuto del presidente Sergio IK0FTA, il quale nell'esprimere il proprio rammarico per la scarsa partecipazione al meeting dichiarava che a causa del non raggiunto numero legale di partecipanti, al fine di rendere valido l'incontro come Assemblea, la riunione sarebbe proseguita senza la possibilità di effettuare nessuna scelta deliberante che necessitasse dell'approvazione dell'Assemblea dei soci del Gruppo, compreso i rinnovo delle cariche sociali.

Successivamente prendeva la parola il presidente della Sezione Ari di Caserta I8WTW che ribadiva il benvenuto ai presenti ed il proprio compiacimento per la scelta di Caserta come sede dell'incontro. Anch'egli esprimeva il proprio rammarico per lo scarsa partecipazione e aggiungeva che :"è un male che affligge in generale tutte le riunioni radiantistiche, sia a livello locale che a livello nazionale ARI".

I8WTW in Sixitalia A.G.M.

Dopo l'augurio di buon lavoro da parte del presidente di Sezione, Sergio IK0FTA riprendeva la parola ed l'attenzione si rivolgeva verso le motivazioni del calo di interesse, da parte dei membri del direttivo, dei soci ordinari ed anche dei soci promotori e fondatori, tentando di identificare la presenza di dissapori veri o presunti e i motivi che potrebbero causare il loro allontanamento dalla attività associativa attiva.

Si è citato l'esempio di un promotore del Gruppo, ora non più socio, dotato di grande esperienza di 50 MHz, ma non più attivo nel Gruppo ne sui 50 Mhz per apparenti ingiustificati motivi.

Si è ribadito, poi, che il gruppo Sixitalia non può e non deve farsi carico dei problemi di competenza dell'organo centrale Ari (regole sull'installazione beacon, regole sull'accredito dei new one etc) ma che è suo compito farsi promotore, se occorre, di proposte ed idee da sottoporre ai manager di settore o, se necessario, direttamente al CD dell'ARI.

Si è anche sottolineato che le decisioni, prese durante le Assemblee annuali del Gruppo, in ambito di maggioranza, debbono essere rispettate da tutti i soci (anche quelli dissenzienti) rispettando il criterio di democrazia.

La maggioranza dei presenti conveniva sulla necessità di un ricambio nella struttura organizzativa del Gruppo considerando la costante diminuzione di quegli stimoli e di idee che avevano ispirato la fondazione dello stesso. Un sintomo significativo di tale stato di cose è, sicuramente, la diminuita disponibilità a partecipare alle attività del Gruppo da parte dei soci promotori e fondatori.

Al fine di definire la situazione attuale e nell'impossibilità di procedere al rinnovo delle cariche sociali il Presidente del Gruppo, IK0FTA, con il parere favorevole dei presenti, proponeva l'avvio della gestione provvisoria del Gruppo (così come previsto dallo statuto costitutivo) rimandando ai soci promotori ancora iscritti le deliberazioni da prendere fino alla nuova Assemblea dei soci.

Si dava mandato al Presidente di indire una riunione dei soci promotori stessi da tenersi al più presto in quel di Roma.

La relazione di Sergio IK0FTA continuava parlando delle iniziative intraprese durante l'anno 2000 di seguito elencate:

· Realizzazione di alcune centinaia di qsl personalizzate donate a Dave ZA/N7BHC durante la sua visita in Italia lo scorso mese di Giugno;

· Spedizione 1A0KM con istituzione del "log on line" sul sito www.sixitalia.org che ha contribuito alla divulgazione del sito tramite 10000 consultazioni del log stesso. La spedizione ha fruttato 20000 qso di cui ben 1500 nella banda dei 50 MHz. Sergio comunica che, in futuro, in occasione delle attivazioni di HV0, HV4 e 1A0 si dovrebbe poter ottenere il marchietto di sponsorizzazione del Gruppo Sixitalia sulle QSL di tali stazioni a costo zero.

· Contributo economico, volontario da parte di alcuni soci, alla spedizione 5K5. Allo scopo è stata raccolta la cifra di L. 1.000.000 consegnata a Massimo I8NHJ, unico componente italiano del team ed operatore 6 metri. Lo stesso Massimo ha volontariamente rimesso a disposizione del gruppo la metà della cifra raccolta (Lit. 500.000).

Trattandosi di cifra non affluita al bilancio del Gruppo ma messa a disposizione da alcuni soci si è lasciato agli stessi soci "contributori" l'opportunità di definire la destinazione della stessa.

Dopo un rapido controllo, verificato che tra i soci presenti vi erano persone che avevano contribuito complessivamente a versare, circa, la stessa cifra stornata da Massimo I8NHJ, si è deciso, dopo una breve discussione, di consegnare L. 250000 ad Angelo I2ADN, come supporto economico per la spedizione alle Isole Swalbard, di cui lo stesso Angelo è componente del team, organizzata per la prima decade di giugno.

Le rimanenti 250000 saranno destinate ad altre future sponsorizzazioni de meglio definire.

Sergio ha poi illustrato le iniziative decise durtante l'Assemblea del 2000 ma non andate (ancora) a buon fine:

· Realizzazione di un timbro di gruppo, risultato costoso e di difficile realizzazione e delle qsl di gruppo, non ancora definite per gli stessi motivi.

· Istituzione di email di gruppo da assegnare ai soci (gratis o con un piccolo contributo); tale iniziativa è momentaneamente congelata perché eccessivamente costosa seguendo le modalità standard. Si sta valutando la possibilità di registrare un nuovo dominio Web, sul quale far lavorare solo tali email. La possibilità di realizzazione richiede però un numero minimo di soci interessati; solo in questo caso il costo potrebbe considerarsi ragionevole non richiedendo un aggravio economico annuo eccessivo.

Dopo la discussione sulle attività intraprese e "congelate" ha preso la parola Andrea N5KME illustrando la situazione patrimoniale del gruppo. Andrea ha comunicato che è ora attivo un conto corrente postale, a lui intestato, sul quale possono essere versate le quote di iscrizione e rinnovo al gruppo. Attualmente in cassa, grazie ad una gestione oculata del patrimonio, è ancora disponibile la cifra di 1.460.000. di cui L.720.000 (circa) da impiegare per l'affitto dello spazio Web e Lit. 500.000 prenotate per le qsl e timbri di Gruppo.

A fronte delle necessità economiche previste per i prossimi mesi si suggeriva che i soci contribuissero volontariamente, per l'anno 2001, alle casse del Gruppo per Lit. 20.000 ciascuno.

Nel bel mezzo della riunione, a prova dell'ottima ospitalità degli amici della sezione ARI di Caserta venivano offerte ai partecipanti delle squisite sfogliatelle appena sfornate, nonché paste e bevande varie.

Dopo il coffè break, Sergio IK0FTA ha illustrato la situazione numerica dei membri del gruppo; a fronte dell' uscita di N. 7 unità c'è stata l' iscrizione di N. 12 nuovi soci, tra i quali anche nuovi membri non italiani provenienti dalla Francia, Argentina e Giappone a riprova che l'interesse degli OM stranieri verso l'attività del Gruppo, seppure lentamente, va aumentando.

Alle ore 13 circa I lavori sono stati sospesi per la pausa pranzo, presso un ristorante di Marcianise nel quale sono stati gustate molte prelibate pietanze locali.

Dinner

Alle 15,30 Alla ripresa dei lavori Marco, IZ5EME, ha iniziato la prevista premiazione dei vincitori del contest "Città di Grosseto" la cui classifica è stata pubblicata su Radio Rivista 3/2001. Purtroppo non tutti i vincitori erano personalmente presenti alla premiazione.

IZ5EME- Contest Grosseto Awards

Dopo la premiazione c'è stato un breve intervento sulla spedizione alle isole Swalbard, da parte di Angelo I2ADN; le attività, che avranno luogo la prima decade di Giugno, hanno come scopo principale l'attivazione di una nuova isola per lo IOTA ma, grazie alla presenza di Angelo, I2ADN si avrà anche una particolare attenzione alla banda dei 6 metri. Sergio, IK0FTA proponeva degli sked giornalieri in HF, per avere notizie aggiornate sulla propagazione in quell'area e per l'eventuale relayng delle informazioni sul sito web di Sixitalia e sul PCL. Angelo concordava con quanto proposto con qualche riserva di carattere organizzativo.

I2ADN

L'ultima fase del meeting è stata caratterizzata dall'interessantissimo racconto di Massimo I8NHJ sulla spedizione 5K5 Kingman Reef con relativa visione di un video girato dallo stesso Massimo. Le immagini hanno reso pienamente l'idea delle difficoltà, economiche ed organizzative nella preparazione di una spedizione internazionale di alto livello.

I8NHJ (K5K)

Nei nostri occhi, oltre all'ammirazione nei confronti dei colleghi che operavano dal Reef, c'era sicuramente una certa dose di invidia , vedendo come l'attività radio poteva conciliarsi con lo spirito di avventura. Quello spirito di avventura che la maggioranza di noi, rintanati al caldo, adagiati su comode poltrone, tra i nostri costosissimi apparati, sicuramente non abbiamo.

Un grazie particolare va a I8NHJ ed a tutti i componenti del team di 5K5 per averci fornito l'opportunità di avere nel carniere questo raro country anche se non in 6m!

Concludendo riteniamo doveroso ringraziare Michele IK8MKK, il presidente della sezione ARI di Caserta I8WTW e tutti gli amici che si sono prodigati per lo svolgimento di questo incontro nonché per la squisita ospitalità offertaci.

Relazione a cura di IK0VAQ, Alessandro

Per il Gruppo Sixitalia il Presidente

Sergio Roca, IK0FTA.

Six Italia Homepage

Six Italy Group


Six Italy Group Logo
SIX ITALIA - SIX ITALY

Meeting "Magic Band" 2001; Caserta - March, 31th 2001

SIXITALY - 2001 ANNUAL GENERAL MEETING

Sala Riunioni del Centro addestramento della Protezione Civile
Vialone Carlo III (no number)
CASERTA

On march the 31th at 10.00 local, the SIXITALY AGM will be held in CASERTA organized by the local A.R.I. section.

P R O G R A M 

10:00 a.m. - Meeting of the Group Six Italy 

13:00 p.m. Luncheon 

How to get to the Six Italy AGM 2001

From Highway A-1, exit Caserta South direction "Caserta Down-Town" (Caserta Cantro). The organization will set up some road signs to direct you from AGM site.

SOME USEFUL TIPS :

SIXITALY AGM will be held on March the 31th at 10.00 local. There will be a break for lunch at 13.00 local, the AGM wiill end around 16.30 local. The AGM site is the"Sala Riunioni del Centro addestramento della Protezione Civile" - Vialone Carlo III (no number).

HOW TO GET THERE

Take the Highway A-1, exit Caserta South direction "Caserta Down-Town" (Caserta Centro). The organization will set up some road signs to direct you from AGM site.

POINTS OF CONTACT :

Phone: 0338/2791773 - ik8mkk - Michele Visca

Email: ik8mkk@sixitalia.org

We are looking forward to seeing you as many as possible, for now best 73 from SIXITALY GROUP.

 

Six Italia Homepage

Six Italy Group