Six Italy Group Logo
SIX ITALIA - SIX ITALY

ASSEMBLEA ANNUALE 2004 DEI SOCI DEL GRUPPO SIX ITALIA

Meeting "Magic Band" 2004; Roma 3/Aprile/04

Sergio, IK0FTA

The A.G.M. 2004 Start
Sergio, IK0FTA

PHOTO ALBUM Click pictures to enlarge!!

 

Six Italia Cake

SIXITALIA CAKE 2004!

AWARDING CONTEST GROSSETO

Awarding of Grosseto Contest 2003
IZ5EME, I4CIL, IW0BET, IK5RLP, IK0VAQ

Dinner 1

Dinner Table 1
visible from left I4CIL, IK4MNK, IK0FTA, I2MQP, I0JXX, IZ5EME, IK5YJY, IW0BET on the right IK7XGF

Dinner 2

Dinner Table 2
visible from right IK7XGF, I0VOK, IK0VAQ, N5KME, IK5RLP, I0VDP on the left I4CIL

L'assemblea 2004 dei soci del Gruppo Six Italia "Meeting Magic Band" ha avuto luogo:

Sabato 3 Aprile 2004 nei locali della Sezione di Roma dell'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI,Via San Severo n. 2.

Sixitalia - Verbale Assemblea 2004

Il giorno 3 Aprile, si è svolta presso i locali della Sezione ARI Roma l'Assemblea annuale del Gruppo Sixitalia.

Dopo il saluto di IK0FTA, Sergio Roca, a nome del Presidente della Sezione di ARI di Roma I0VOK, Olga Versaci, momentaneamente assente a causa del traffico cittadino e la contemporanea manifestazione nella vicina Piazza San Giovanni, si verifica il numero legale.

La riunione si apre con la presenza di 14 soci aventi diritto al voto (I0CUT, IW0BET, IK0FTA, I0VHL, N5KME, IW0GPN, IW0DGL, I0JXX, I4CIL, IK7XGF, IK5YJY, IK5RLP, IZ5EME).

In qualità di ospiti, sono presenti: IZ0FWE, I2MQP. IK4MNK, I0VDP Successivamente raggiunti da I0VOK, I0WTD, IK2AQZ.

Con la lettura della relazione del Presidente IK0FTA, si elencano i soci decaduti per non aver rinnovato la loro iscrizione al Gruppo sin dal 2003, (I1ANP, IK0BAL, IW3RI, IW4BIF, IK0ZIO, IW0RLC, IK4CNQ) e coloro che non hanno rinnovato la loro adesione per l'anno 2004 o sono dimissionari (IK0OKY, IW5BML, IK51EGC, IK1YWB, IK5QLO, IW0GXY, IZ3ENH, IV3JTG).

Riporto testualmente parte della relazione (Allegato 1). Durante la lettura brevi interventi dei partecipanti a commento delle spedizioni sponsorizzate dal Gruppo cioè: 3C0V con i relativi problemi politico economici e TO4E, non collegata in 6m tranne che da poche stazioni ZS causa la scelta del periodo privo di propagazione in un momento critico dell'attuale ciclo.

Per l'attività del 2004, merita molta attenzione la proposta di IW0GPN, Alessandro, che suggerisce la stesura di un bollettino cartaceo sui Sei metri.

Nonostante la presenza della rubrica telematica si riconosce la necessità di una "presenza scritta" da proporre ai nostri soci con cadenza inizialmente quadrimestrale. Si valuta tale proposta sotto vari aspetti, legali, tecnici e pratici, responsabilità civili e penali, per la stesura di tale realtà editoriale. Per fare ciò si avvale della "consulenza" degli esperti in sala: I2MPQ, Mario Ambrosi, dava ragguagli per ciò che concerne l'interpretazione delle leggi in merito alla necessità di avere come responsabile un soggetto iscritto all'albo dei giornalisti con tutti gli oneri conseguenti; I4CIL, Franco Rondoni con I0JXX, Sandro Marziali, davano suggerimenti sulla stesura del prodotto stesso uno in qualità di coordinatore 50Mhz e per la stesura del bollettino del Gruppo Romagna, l'altro come editore del rinato "Notiziario V-UHF" in forma telematica.

I0JXX proponeva di accorpare il bollettino Sei metri al suo V-UHF ma trovava parere contrario in particolare da parte di IW0DGL, Giorgio, in quanto l'ulteriore realizzazione di un bollettino su supporto telematico (tra l'altro di notevole "peso" da scaricare tramite internet) nulla aggiungerebbe a ciò che il Gruppo già realizza.

Mario, I2MQP si rendeva disponibile nel proporre al Direttivo ARI di Milano, di inviare presso tale sede tutti i nostri futuri bollettini cartacei che potrebbero essere inviate ai soci membri tramite le sezioni di appartenenza direttamente dall'ARI, senza nessun esborso economico da parte del Sixitalia (vedi iter del bollettino del DXClub).

La proposta viene accettata dall'assemblea, previa preventiva approvazione del Consiglio Direttivo ARI.

Mario, I2MQP, in qualità di Vicepresidente dell'ARI segnalava anche la necessità di procurare, per Radio Rivista, un maggior numero di articoli sui sei metri.

IK0FTA Sergio, preannuncia che già nella prima stesura potrebbero essere presenti articoli su 2 dei più attivi seimetristi stranieri K5AND e W6JKV, di passaggio a Roma nel mese di maggio.

Da rimarcare la richiesta di IW0GPN, Alessandro, di una indispensabile partecipazione nutrita e costruttiva alla realizzazione del bollettino da parte di tutti i soci.

Il dibattito prosegue su come impostare la programmazione, realizzando per l'anno in corso solo 2 numeri, sul come intitolare tale bollettino cartaceo e come fare apparire il logo Six Italia. Come di consueto ci si confronta la realtà del Sixitalia ed i cugini inglesi dell'UKSMG, sulla importanza di avere mezzi di informazione a livello cartaceo, sulla visibilità ottenuta tramite sponsorizzazioni ed il loro esito.

N5MKE Andrea in qualità di Tesoriere si pronuncia con la relazione di cassa, evidenziando i numeri in positivo della gestione. Purtroppo, si segnala una scarsa contribuzione dei soci alla cassa "sponsorizzazioni". In merito a ciò, si propone che, qualora ci fosse la necessità di coprire spese di sponsorizzazioni , si possa effettuare uno storno dal fondo cassa del Gruppo (Allegato 2 non presente sul sito web ma inviato ai soli Soci del Gruppo via email ed in forma cartacea).

Prendendo in esame le voci del bilancio, come in passato, si analizza il costo della gestione del Sito Web, la valutazione dei servizi e delle caratteristiche qualitative del provider d'oltre oceano rispetto ad altri, (ad es. Aruba come proposto da Sandro I0JXX).

Attenendoci alle leggi in vigore c'è da tenere presente che incombe l'incognita sulla necessità, in un futuro ormai prossimo, della registrazione del bollettino di Sixitalia e del suo editore presso il Tribunale, in questo caso di Roma. IK0FTA fa notare che essendo registrati ad un provider USA questa problematica non sussisterebbe. Successivamente ci sono vari scambi di opinioni tra I0JXX e IK0FTA sulle caratteristiche attuali del nostro sito ed eventuali caratteristiche di affidabilità e servizi che il provider futuro dovrebbe assicurare. C'è la proposta di I4CIL di formare un sito unico tra quello di SixItalia e quello di I0JXX Sandro; l'idea non viene accettata.

IK0FTA in qualità di attuale Web Master, fornisce tutte le statistiche di accesso, caratteristiche e funzionalità forniteci dall'attuale provider, confrontandole con quelle proposte da I0JXX . Quest'ultimo ribadisce che per le necessità del Gruppo il costo è eccessivo, pertanto è da valutare nuove proposte.

Si concorda la specifica, ma come già altre volte richiesto (vedi Assemblea di Firenze ndr.) nessuno ha portato valide alternative al fine di abbassare i costi di gestione e di riorganizzare l'estetica e la funzionalità del Sito.

A tale proposito IK0FTA, Sergio, richiede una figura alternativa con capacità e conoscenze al passo con i tempi, nonché volontà e tempo disponibile, per gestire le pagine Web del Gruppo. In base alle caratteristiche tecniche richieste per la nuova struttura del Sito Six Italia (Nota 1) e per la ricerca di un nuovo Web Master ci si impegna a fornire preventivi di spesa sia in Italia che dall'Estero (per il solo provider) da sottoporre all'attenzione del gruppo.

Prima di concludere la fase della mattinata, si prende in esame la nuova sede per lo svolgimento dell'Assemblea annuale 2005. IK0FTA, Sergio, propone la Ravenna nel mese di Ottobre in concomitanza col fine settimana che vede lo svolgimento del 3° Convegno Nazionale ARI 50 Mhz ed il XXXX Convegno Romagna V-UHF-SHF. Vista anche la presenza di un organizzatore di tale manifestazione (I4CIL ndr). I0JXX dichiara che il sabato pomeriggio è previsto l'incontro dei Contest Manager 50Mhz e V-Uhf nonché frequenze superiori; pertanto ci potrebbero essere problemi di tempo. IK0FTA propone di posticipare l'inizio della riunione Manager (facendola iniziare alle ore 16- 16.30) prevedendo, per quell'ora, il termine della Riunione del Six Italia mentre dando, come ora di inizio le ore 10- 10,30.

I4CIL prenderà in esame quanto sopra, contattando anche i Contest Manager per l'adeguamento dell'orario. Alle ore 12.45 si sospendono i lavori per il pranzo non prima che IZ5EME, in qualità di Presidente della Sezione ARI Grosseto, consegni il premio a IW0BET Giovanni per essersi classificato secondo al Contest Grosseto 2003, valido ai fini dei trofei ARI.

Dopo le foto di gruppo, per immortalare i convenuti alla riunione, il Presidente dell'Assemblea IK0FTA informa i presenti di una nuova iniziativa dei soci Laziali del Gruppo Sixitalia, organizzatori della riunione di quest'anno e dei loro soci seimetristi. Per i soci provenienti da fuori il Lazio il pranzo sarà loro offerto daI soci locali gli: "amici della zona zero…".

Dopo il pranzo, svoltosi in un locale vicino la sede della riunione, e con un corposo menù tipico romano, i lavori dell'Assemblea sono ripresi alle ore 14.40 circa.

Presenti, questa volta, anche la Presidente della Sezione Ari di Roma, I0VOK,, Olga e, in qualità di spettatore, IK2AQZ Oscar, Contest Manager del contest Lario, Sezione di COMO nonché "spedizioniere" nel gennaio 2004 come TJ1GA.

Dapprima si discute delle quote associative per l'anno 2005 e le quote sponsorizzazioni.

L'Assemblea conferma la quota di Euro 10,00 per il rinnovo annuale e lascia libera scelta per la cassa delle sponsorizzazioni, decidendo, inoltre, che a far data 2005, le voci di entrate in bilancio (quote di sottoscrizione e sponsorizzazioni) vadano a formare una sola cassa unica. I soci membri presenti alla Riunione, si tassano anticipatamente per le quote 2005.

Successivamente si passa al rinnovo delle cariche sociali.

Viene eletto Presidente IK0FTA, Sergio Roca (confermato), tre Vice Presidenti IK0VAQ Alessandro Aquili, IK5RLP, Claudio Dionori (confermati) e I4CIL Franco Rondoni (nuovo eletto), nonché otto Probiviri che debbono andare ad aggiungersi a quelli di "diritto"; vengono così eletti: IW0DGL, IK0VAQ, IZ5EME, IK5YJY, N5MKE, I0JXX, IK7XGF, I4CIL.

Prima di terminare si commentano e si analizzano le motivazioni dei soci dimissionari, del malumore che circola soprattutto in certe aree, creando una certa separazione geografica.

Al fine di ovviare a certe lamentele su numerazioni di "rappresentanza" si è preso in considerazione la possibilità di modificare le norme statutarie, tali da sostituire il numero con "diciture", oppure maturando una certa anzianità avere un avanzamento di "appartenenza al Gruppo" per i soci con maggiore anzianità o meriti (vedi i soci numero "6" come esempio).

Vista la disponibilità a risolvere certe problematiche l'argomento verrà ripreso e valutato più attentamente nell'Assemblea 2005.

Per concludere, meritevoli sono state le attività di molti dei nostri Soci che si sono presentati al platea dei "Sixers" come membri Six Italia con attivazioni più o meno impegnative e sicuramente degne di nota.

A loro siamo riconoscenti per l'operato, maturando la convinzione di una maggiore valorizzazione dei singoli da parte del Gruppo.

Al fine di incentivare attivazioni interessanti o momento di aggregazione da parte dei soci membri di "Six Italia", Sandro I0JXX a suo discrezione, metterà a disposizione un'antenna 6 o 7jxx.

L'Assemblea prende nota e ringrazia. La giornata ha visto l'iscrizione di due nuovi Soci: I2MQP, Mario Ambrosi e I0WTD Stefano Badessi.

Consci dell'impegno preso il nuovo Direttivo chiude l'Assemblea alle ore 16,35.

Il Verbalizzante
IK5RLP Claudio Dionori

 

Nota 1

Il Server che deve ospitare il sito web di Sixitalia deve poter offrire:

Spazio: 500 Mb;
Banda passante garantita con traffico mensile incluso di 15/20 Gb;
Infinite email "redir" (almeno 200);
20 caselle email Pop3 con servizio di webmail;
10 SQL database;
10 mailing-list;
possibilità di uso ed installazione di cgi propri;
gradite offerte su server USA anziché Europeo. RITORNA AL VERBALE (2)

Allegato 1

Relazione del Presidente

L'anno 2003 appena conclusosi ha segnato una serie di novità per quello che concerne il nostro Gruppo.

Dopo l'Assemblea di Firenze abbiamo avuto una Assemblea straordinaria a Bologna che ha sancito le nuove norme di permanenza nel Gruppo, eliminando le contribuzioni "non economiche" per i rinnovi e la ufficializzazione degli incarichi passando i vicepresidenti dal numero di 2 a 3 e la modifica di alcuni vincoli legati alle modalità di esecuzione dell'Assemblea annuale del Gruppo.

Il rammarico più grande è stato sicuramente vedere come coloro che sono stati i promotori di alcune di queste modifiche, richieste durante l'Assemblea ordinaria di Firenze, siano poi stati gli assenti "eccellenti" durante quella straordinaria di Bologna che ha votato tali modifiche. Ritengo anche un po' triste dover considerare che, nel richiedere assemblee straordinarie e riunioni aggiuntive, i promotori non si rendano conto dell'aggravio di lavoro e di costi materiali che viene a ricadere sulle spalle di quelle, già poche persone che curano gli interessi del Gruppo.

Altro grosso, annoso, problema che grava sul Gruppo è la continua ricerca di polemiche, colpe e lamentele da parte di Soci che più o meno giustamente richiedono attenzione su specifici argomenti inerenti la nostra attività. Su questo punto, sono certo, in seguito si aprirà un dibattito; comunque, solo per conoscenza, debbo segnalare che a fronte delle tante lamentele poche sono state le specifiche o chiare richieste in merito ad argomenti o attività da approfondire e molto meno (quasi nulle) sono state le collaborazioni all'espletamento di tali richieste.

In particolare sono 2 anni che stiamo cercando figure nuove per la gestione del sito Web o per la cura delle singole rubriche su di esso contenute con risultato molto scarso in quanto, in genere, dopo un iniziale entusiasmo i " collaboratori" propostisi hanno lasciato cadere l'argomento.

Segnalo, giustamente la buona gestione delle rubriche dedicato all'elenco dei DXCC rilasciati, a cura di Claudio IK5RLP, e del "TOP QSO" curata da Carlo IK5DHM. Mentre dall'altro canto comincio a verificare la mia personale stanchezza nella gestione di tutto il sito in genere.

Gli accessi al sito, come prevedibile, a causa della diminuita propagazione, hanno subito una flessione, comunque decisamente contenuta, conseguendo picchi di accesso massimo intorno alle 200 presenze giornaliere, con una media di 2100/2500 presenze su base mensile.

Le nostre attività di sponsorizzazione per l'anno trascorso hanno visto la nostra partecipazione alle spedizioni dell'Isola di Annabon (3C0V) e dell'Isola Europa (TO4E). Tali spedizioni, benché non abbiano avuto un notevole successo, per quanto riguarda l'attività sui 6 metri hanno effettuato delle operazioni complessivamente valide consentendo la diffusione del "marchio" SixItalia nel mondo degli OM.

Il Top Qso dell'anno, nella sua edizione 2003 ha visto, purtroppo, una grossa diminuzione del numero dei partecipanti molto legata al minor numero di qso "importanti" fattibili. Passando da oltre 80 ingressi a soli 15. I vincitori, quest'anno sono stati EA7KW, VK9XI, IK2GSO.

ANNO 2004

L'anno si è aperto con la sponsorizzazione dell'Attività di 1A0KM, a costo nullo da parte del Gruppo, che ha "fruttato" un notevole incremento di visite al sito web e, per la prima volta, il logo sulle QSL del secondo paese most wanted europeo.

Se il fondo lo permettesse sarebbe, come sempre, un ottimo obbiettivo riuscire a sponsorizzare altre 2 spedizioni.

Sembra ormai indispensabile un rinnovo del sito web nella sua forma ed in parte sui contenuti. Ottimo sarebbe individuare una nuova figura, non per forza coincidente con una delle cariche elettive che si occupi, volontariamente o con un compenso simbolico della gestione complessiva del sito nelle sue pagine "statistiche" o di aggiornamento lento (contest, diplomi ecc.) lasciando al/ai redattori delle rubriche ad aggiornamento "veloce" (infonews, area notizie) il compito del frequente update.

Alla stessa stregua sarebbe auspicabile che le pagine delle "gare" e quelle delle liste vengano seguite/curate con un sistema di aggiornamento automatico da parte dei partecipanti alle stesse attività. Per questa/e occorrenze risulta sempre più urgente l'identificazione di una nuova unità operativa interessata a tale tipo di incarico.

Alessandro IW0GPN, si è proposto per la realizzazione di un bollettino cartaceo, che dovrebbe avere la tiratura, quadrimestrale, da inviare ai soci regolarmente iscritti al Gruppo.

L'iniziativa, estremamente lodevole, avrà però, bisogno dell'aiuto di tutti per crescere e svilupparsi. Per l'anno 2004, i costi di realizzazione e della stampa saranno, si spera, nulli, mentre per la spedizione e per il finanziamento per gli anni successivi occorrerà prevedere, a tempo debito, un idoneo piano di costi.

Una copia, di prova, di tale bollettino è disponibile qui in Assemblea mentre, la prima "stampa" sarà diffusa a tutti i soci entro la tarda primavera 2004 assieme alle tessere del gruppo non rilasciate in questa sede. RITORNA AL VERBALE (1)

Six Italia Homepage

Six Italy Group